IT  |  DE  |  FR  
               
 
 
HomeL'associazioneLa casaGalleriaEventiContatto
   
 
               
 



 

Benvenuti al sito dell’Associazione Amici di Casa Avanzini

Casa Avanzini è la secolare dimora della famiglia Avanzini di Curio, oggi estinta. La famiglia era composta da notai, medici, ecclesiastici e politici che hanno rappresentato in passato un importante perno per lo sviluppo culturale, economico ed artistico della regione. L’ultimo discendente, Pietro Avanzini, ha lasciato la Casa in eredità al comune di Curio.

L’associazione Amici di Casa Avanzini ha lo scopo di promuovere la fruizione pubblica di Casa Avanzini, affermarne l’importanza culturale e difendere l’intenzione del donatore. E’ un’associazione ai sensi del Codice Civile Svizzero, art.60 segg., fondata nel 2000. Dopo un periodo di inattività è stata rilanciata con la nascita del progetto della Federazione delle Associazioni di Artigiani del Ticino (www.glati.ch).

L’associazione si prefigge dare sostegno, nell’ambito delle sue possibilità, agli artigiani e agli artisti della Regione Malcantone. Vuole fare da ponte con persone ed organizzazioni al di fuori della Regione e del Canton Ticino per rendere nota Casa Avanzini e i suoi progetti.

Da il suo sostegno al progetto della Glati.